“Dieci” è uno spettacolo teatrale in cui dieci personaggi, attraverso dieci monologhi, si raccontano. Dieci vite narrate da dieci voci diverse disegnano quell’universo denso e variegato che è Napoli, non in quanto area geografica circoscritta ma come realtà universale capace di racchiudere le pieghe più nascoste dell’animo umano. Dieci come i dieci comandamenti, a cui ogni monologo è intitolato e a cui ogni personaggio è legato. “Dieci” non è solo Napoli: è quella speciale capacità umana che permette di sopravvivere alle condizioni più estreme, di accettare e normalizzare anche l’intollerabile. È uno spettacolo dentro al quale poter ritrovare una parte della propria fatica di vivere e, tra le righe, una possibile via di scampo.
